Quantcast
Channel: peperoni - Nella cucina di Martina...
Viewing all articles
Browse latest Browse all 52

Spaghetti con sugo arcobaleno

$
0
0

Un primo piatto di spaghetti dai vari colori.
Adoro particolarmente questa ricetta: la mattina vado nell’orto e raccolgo le verdure che mi servono. Mi piace davvero tanto creare piatti colorati, e gli spaghetti con sugo arcobaleno è uno dei miei piatti preferiti.

Vi serviranno semplicemente una manciata di piselli, una melanzana tonda viola, due zucchine e un peperone giallo. Il gioco è fatto! Gli spaghetti con sugo arcobaleno si realizzano in pochissimo tempo e con verdure economiche, che si trovano ovunque.

Spaghetti con sugo arcobaleno

spaghetti con sugo arcobaleno 3

Ingredienti (dosi per 4 persone)
340 g di spaghetti
1 melanzana
2 zucchine
1 peperone giallo
100 g di piselli sgranati
2 pomodori maturi e sodi
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b

Procedimento
Lavate e tagliate a cubetti la melanzana e le zucchine. Eliminate i semi e i filamenti interni del peperone, lavatelo, asciugatelo e dividetelo a quadratini. Eliminate i semi dai pomodori e tagliate la polpa a cubetti.
Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire in una pentola antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete i cubetti di melanzane e fateli rosolare a fuoco vivace per due minuti, poi unite il peperone, i piselli un pizzico di sale e pepe e fate cuocere il tutto per almeno 8 minuti. Unite le zucchine e continuate la cottura per altri 8 minuti. Poco prima che il sugo sia pronto, aggiungete i cubetti di pomodoro.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolate al dente e unitela al vostro sugo di ortaggi.

spaghetti con sugo arcobaleno 2

Curiosità: non a tutti vanno a genio gli spaghetti, ma potete sostituirli con qualsiasi altro tipo di pasta, sia lunga che corta. Potete spaziare dalle tagliatelle alle mezze penne rigate. Il sugo arcobaleno si adatta a qualsiasi formato di pasta.
In oltre, se volete, potete aggiungere un po’ di peperoncino piccante macinato, per donare al vostro piatto quel gusto in più. Al piccante non è facile dire sempre di no, giusto?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 52

Trending Articles