L’insalata di pollo e peperoni è un piatto unico, freddo e molto gustoso, un vero jolly per la stagione estiva, in special modo per chi come me abita vicino al mare e ama passarci interi e lunghi pomeriggi. La preparazione, dato che gli ingredienti vanno cotti, è consigliabile farla al mattino se non addirittura la sera prima.
Ecco gli ingredienti per la mia insalata di pollo e peperoni, comunque potete anche variare con ciò che offre il vostro frigo, le possibilità delle insalate sono infinite!
Insalata di pollo e peperoni per 4 persone
- 500 g. di petto di pollo tagliato a fettine
- 50 g. di pancetta dolce a cubetti
- 2 patate a pasta gialla
- 3 carote
- 2 gambi di sedano
- mezzo peperone verde
- mezzo peperone giallo
- mezzo peperone rosso
- 1 porro
- 1 barattolino di olive verdi snocciolate
Iniziamo a cuocere la carne su una piastra ben calda e cosparsa di sale grosso. Cuociamola bene da entrambi i lati e lasciamola su un piatto mentre ci occupiamo degli altri ingredienti. in una pentola d’acqua fate cuocere per circa 20 minuti le carote e le patate sbucciate e tagliate a spicchi e listarelle, devono lessarsi ma non disfarsi, mi raccomando! Nella piastra in cui avete in precedenza cotto le fettine di petto di pollo mettete i cubetti di pancetta e fate rosolare, aggiungete i peperoni tagliati a listarelle e il sedano tagliato grossolanamente. Fate cuocere a tegame coperto per una decina di minuti (anche meno se la piastra è di quelle a fondo spesso). Ora in una insalatiera ponete il petto di pollo tagliato a listarelle, le patate e le carote dopo averle scolate, e la pancetta con i peperoni ed il sedano. Aggiungere anche le olive verdi scolate dalla salamoia. Mescolate e condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e aceto di mele. Mescolate e fate riposare in frigo per svariate ore.